Corsi di Kintsugi

Corsi di Kintsugi

Svolgo workshop e corsi base di Kintsugi tradizionale in varie città col supporto di scuole e associazioni, ma, se non ho previsto date comode per voi e siete almeno 4 partecipanti, possiamo vedere di organizzare qualcosa di studiato appositamente per le vostre esigenze.

E’ sempre possibile fare lezioni individuali su appuntamento scrivendo alla mail: info@brokenisbetter.it

Corso base di Kintsugi Tradizionale 

I corsi base si articolano in 4 lezioni con materiale originale proveniente dal Giappone.

I partecipanti sperimenteranno tutti i passaggi  necessari a riparare una ceramica con l’antica tecnica giapponese del kintsugi tradizionale che utilizza nelle diverse lavorazioni  la lacca urushi (ricavata dalla  resina estratta dall’albero rhus verniciflua). Al temine del corso gli allievi saranno in grado di riparare in autonomia i propri oggetti con soddisfazione.

La cadenza settimanale degli incontri è necessaria per dare tempo all’urushi di polimerizzare e consentire il passaggio successivo.

Numero massimo di partecipanti: 8/10 (a seconda dello spazio disponibile). Il corso si attiverà con un minimo di 4 adesioni (in caso non si raggiunga il  numero minimo la quota di iscrizione sarà interamente rimborsata). 
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Cosa sarà fornito: tutto il materiale necessario allo svolgimento del corso e una tazza in ceramica che, una volta riparata, resterà  a ciascun partecipante.

Cosa portare da casa: chi lo desidera potrà portare da casa (al primo incontro)  un oggetto da riparare (massimo in 3 frammenti) di dimensioni contenute (tazza, ciotola, piatto). 

Cosa faremo:

  • Lezione I: cenni storici e tecnici sul kintsugi, pretrattamento, composizione del collante e incollaggio.
  • Lezione II: ripulitura dalla colla in eccesso, composizione dello stucco, stuccatura delle crepe e riempimento in caso di sbeccature.
  • Lezione III: levigatura dello stucco e stesura del primo strato di lacca.
  • Lezione IV: levigatura della lacca, stesura di un nuovo strato di lacca su cui si applicherà il metallo (ottone o stagno).

Consigli per i partecipanti: durante le lezioni si utilizza la lacca urushi che contiene un componente urticante (urushiol) che può provocare reazioni allergiche quando non è asciutta; si raccomanda l’uso dei guanti (forniti) e di indossare abbigliamento con le maniche lunghe. Una volta che l’urushi è polimerizzato correttamente potrà essere toccato e utilizzato senza alcun pericolo anche a contatto di cibi e bevande.

Prossimi corsi:

Bologna, 20, 27 ottobre, 3, 10 novembre 2024 – scrivi per informazioni e iscrizioni

Firenze, 19, 26 ottobre, 2, 9 novembre 2024 – scrivi per informazioni e iscrizioni

Esperienza di Kintsugi tradizionale

L’esperienza di kintsugi tradizionale è un workshop durante il quale i partecipanti si avvicineranno al mondo del kintsugi tradizionale cominciando a conoscerne la storia e le tecniche; sarà possibile  inoltre osservare come si effettua l’incollaggio di un oggetto utilizzando solo materiale naturale e come si applica il metallo sulle fratture. 

Infine i partecipanti sperimenteranno personalmente l’applicazione del metallo su un poggia bacchette (che porteranno a casa) utilizzando la vera lacca urushi giapponese.

Per le persone che decideranno poi di iscriversi al corso completo in 4 incontri è previsto uno sconto speciale.

Consigli per i partecipanti: durante le lezioni si utilizza la lacca urushi che contiene un componente urticante (urushiol) che può provocare reazioni allergiche quando   non è asciutta; si raccomanda l’uso dei guanti (forniti) e di indossare abbigliamento con le maniche lunghe. Una volta  che l’urushi è polimerizzato correttamente potrà essere toccato e utilizzato senza alcun pericolo anche a contatto di cibi e bevande.

Fino a 7 giorni precedenti l’inizio del corso è possibile cancellare l’iscrizione e chiedere il rimborso della quota.

Prossime esperienze:

Calendario in via di definizione.